B i o g r a f i a
Nato a Firenze nel 1980, in attività dal 1997.
Inizia la sua carriera musicale con il gruppo rock Bravo Fagiolo, che grazie alla fusione con i Fenila Lanila nel 2002 si evolverà nel progetto Martinicca Boison, con i quali ha suonato fino al 2014 e con cui ha pubblicato 3 album e un Ep per Materiali Sonori.
Ha all’attivo anche molti albums realizzati con le più svariate realtà musicali toscane (Hugolini, Quebegue/Il Ciclista, Sandro.band, Francesca Breschi e Chiara Riondino, Marina Giaccio, Vertigine & Paolino ecc.), una lunga serie di concerti in tutta Italia e in altri Stati europei, e di collaborazioni con moltissimi altri musicisti del panorama nazionale e locale.
Suonatore principalmente di chitarra classica, acustica, elettrica e mandolino, accompagna sovente anche con basso elettrico, pianoforte, sintetizzatori e mandola tenore.
Dal 2010 ha iniziato la collaborazione con la cantautrice Letizia Fuochi, con cui ha girato i teatri con svariati spettacoli di alta divulgazione culturale.
Sempre dal 2010 collabora in spettacoli teatrali accompagnando attori comici come Massimiliano Galligani (nello spettacolo "Malincomico") e Carlo Monni (nello spettacolo "S'i' fossi foco") o componendo colonne sonore ("Odissea Sempre" di Angelo Savelli). Dell'anno successivo invece è la partecipazione allo spettacolo "Convivenze" coordinato da Niccolò Fabi, a cui partecipa come chitarrista.
Dal 1995 al 2014 inoltre è membro del gruppo Musici del Corteo della Repubblica Fiorentina (Calcio Storico) in qualità di trombetto (suonatore di chiarina).
Nel 2014 l'associazione di musicisti fiorentini La Scena Muta, di cui è membro attivo fin dalla fondazione nel 2010, rifonda la storica orchestra a plettro fiorentina La Pippolese, e gli offre l'incarico della direzione musicale.
Nel 2015 entra a far parte con Letizia Fuochi del cast dello spettacolo della compagnia Catalyst “L’Albero della Memoria” (regia di Riccardo Rombi) per le scuole, che verrà rappresentato in tutta Italia anche per i successivi anni.
Sempre nel 2015 prende parte al progetto Canti Erranti, l'ensemble di musicisti della Materiali Sonori con il quale partecipa al XIX Meeting per i Diritti Umani al Mandela Forum di Firenze, accompagnando per l'occasione Roberto Vecchioni.
Nel febbraio 2016 accompagna, insieme a Stefano Bollani al pianoforte, il cantautore Marco Parente nel suo brano "La mia rivoluzione" presso il Teatro Puccini di Firenze.
In luglio esce il primo album a suo nome, che raccoglie il meglio dei primi 10 anni di attività discografica, dal titolo "Punto Primo - Works 2005-2015" edito da Materiali Sonori.
In settembre, in occasione della celebrazione per i 100 anni dell'Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters avvenuta sul sagrato della basilica di San Miniato al Monte, è nella band che esegue integralmente il disco "Non al denaro, non all'amore né al cielo" di Fabrizio De André accompagnando Peppe Servillo, Mauro Ermanno Giovanardi, Petra Magoni con Ferruccio Spinetti e Morgan assieme all'Orchestra della Toscana diretta dal M° Saverio Lanza.
A Novembre 2018 è chiamato dal Coro Polifonico del Chianti diretto dal M° Elena Superti per accompagnare l'opera "Navidad Nuestra" di Ariel Ramirez in una serie di concerti.
Nel 2019 il chitarrista Riccardo Mori lo recluta nella band "Le Meccaniche Celesti - tributo a Franco Battiato" alla chitarra elettrica, al synth e ai cori.
Nel 2020 con i trio "I Disonesti" fa parte del cast del progetto/laboratorio di David Riondino "TG Suite - La cronaca cantata" assieme a Peppe Voltarelli, Maurizio Geri, Mirko Guerrini, Giuditta Scorcelletti, Sara Rados, Alessio Lega, Massimo Altomare, Francesca Breschi, Chiara Riondino e molti altri. In tale contesto si cimenta anche come autore di testi, alcuni dei quali verranno musicati ed eseguiti dagli altri artisti quali Guerrini, Lorenzo Hengeller e Giuditta Scorcelletti, con la quale instaurerà un binomio creativo di co-scrittura di canzoni.
Nello stesso periodo il duo composto da lui e Letizia Fuochi viene selezionato dalla commissione presieduta da Elio e le Storie Tese tra i vincitori del bando indetto dal CESVI "Insieme per la musica" .
Nel 2021 registra le chitarre di due brani della cantautrice Lu Colombo, resa celebre dalla canzone "Maracaibo".
Nel 2023 uno dei testi scritti con la collaborazione di David Riondino, "Canzone fuori tempo" si aggiudicherà il 1° premio nella sezione speciale al Premio Giovanna Daffini 2023.
Attualmente è impegnato come chitarrista e/o arrangiatore con Letizia Fuochi, Francesca Breschi e Chiara Riondino, Francesca Breschi e Daniele Trambusti, La Nuova Pippolese, Martinicca Boison Reunion, Massimiliano Galligani, Le Meccaniche Celesti - tributo a Franco Battiato.
ATTIVITA' LIVE:
Oltre ai gruppi e agli artisti sopra citati, attualmente è il sostituto chitarrista dei Great Queen Rats - Queen tribute e chitarrista / bassista nel collettivo di musicisti fiorentini “La Scena Muta”.
Precedenti collaborazioni con JAKA (come chitarrista nelle sessions acustiche e radiofoniche), Carlo Monni e Massimo Grigò (nello spettacolo “S’i’ fossi fòco”), Carlo Monni-Giampiero Bigazzi-Arlo Bigazzi e Orio Odori (nello spettacolo "Notte Campana"); Gianfilippo Boni; Massimiliano Galligani (nello spettacolo "Malincomico"); Pippo e i suoi Pinguini Polari (come bassista), Nuova Era (sempre al basso), Massimiliano Larocca, Ragazzi Scimmia (basso e chitarra), Petralana e altri, oltre ad essersi prestato per accompagnare occasionalmente le voci e gli strumenti di Susy Bellucci, Simona Bencini (Dirotta su Cuba), Giampiero Bigazzi, Giovanni Bogani, Stefano Bollani, Ginevra Di Marco, Erriquez (Bandabardò), Maurizio Geri, Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus), Lisetta Luchini, Petra Magoni, Iacopo “Jack” Meille (Tygers of Pan Tang, General Stratocuster & the Marshalls), Amana Melomè, Morgan, Alessandro Paci, Enrico Maria Papes (I Giganti), Marco Parente, Narciso Parigi, Nicola Pecci, Piero Pelù, Sandro Petrone (Tg2), Lapo Pistelli, David Riondino, Pietro Sabatini (Whisky Trail), Peppe Servillo (Avion Travel), Ferruccio Spinetti (Avion Travel, Musicanuda), Sergio Staino, Street Clerks, Daniele Trambusti (attore, Giancattivi, Collettivo Victor Jara), Nicola Vannini (Diaframma, Soul Hunter), Roberto Vecchioni.
ATTIVITA' IN STUDIO:
Oltre agli album citati (per la lista completa vedere la pagina "recordings"), ha svariate esperienze come compositore ed esecutore nel campo delle colonne sonore e sonorizzazioni per radio, teatro, cinema e televisione, tra le quali:
- Colonna sonora del film cinematografico “Piove sul Bagnato” di A. Muzzi e A. Bruno Savelli (2009);
- Colonna sonora dello spettacolo teatrale “Odissea Sempre” di Angelo Savelli (2010);
- Jingle natalizi di Radio Toscana (2010);
- 2 spot pubblicitari video per la FIDAS (2010);
- Sigla e stacchetti della sit-com comica “Casalinghi” nella trasmissione “TeleBidone" su rete 37 di A. Muzzi e M. Galligani (2011);
- Sigla della trasmissione televisiva "Italiani Veri" di Andrea Muzzi in onda su Rete37 (2013).
ARRANGIAMENTI E ORCHESTRAZIONI:
- Nel 2010 si occupa dei riarrangiamenti e delle orchestrazioni dei brani di Boris Vian per lo spettacolo dei Martinicca Boison e Pierfrancesco Bigazzi "BorisVian - La vita è come un dente (e distruggono il mondo)";
- Nel 2013 riarrangia per chitarra sola i brani di Bertolt Brecht e Kurt Weill per lo spettacolo di Letizia Fuochi "Facciamo musica con 3 soldi";
- Tra il 2013 e il 2014 è direttore d'esecuzione, arrangiatore e orchestratore di più di 20 brani della cantante fiorentina del dopoguerra Tina Allori per un'orchestra di 7 elementi nello spettacolo di Letizia Fuochi "Tina Allori - La bella voce della Radio".
- Dal 2015 trascrive le parti per strumenti a corda pizzicata dei brani della tradizione popolare toscana per la rifondata orchestra fiorentina La Nuova Pippolese.
ATTIVITA' DIDATTICA:
Dal 2007 è titolare della cattedra di chitarra, basso e mandolino presso la Scuola di Musica di Settignano. Ha lavorato in questi anni anche in altre scuole di musica tenendo anche corsi di pianoforte primo livello. Dal 2018, grazie all'associazione "La Scena Muta" che gestisce anche la Nuova Pippolese, ha intrapreso con la collaboratrice Letizia Fuochi un percorso di invito alla conoscenza della musica popolare fiorentina nelle scuole elementari, con incontri tenuti nelle aule. Dal 2021 è titolare della cattedra di mandolino presso la scuola di musica "Il Trillo".
RECITALS E SPETTACOLI IN TEATRO:
2010 - BorisVian - La vita è come un dente (e distruggono il mondo). Vita, parole e musiche di Boris Vian - di Giampiero Bigazzi. Con Pierfrancesco Bigazzi e Martinicca Boison.
2010 - MalinComico - di Massimiliano Galligani. Con Massimiliano Galligani, Pablo Cancialli, Giacomo Santoni.
2010 - .Notte Campana - di Giampiero Bigazzi. Con Carlo Monni, Giampiero Bigazzi, Arlo Bigazzi, Orio Odori.
2010 - S'io fossi foco - di Andrea Bruno Savelli. Con Carlo Monni, Massimo Grigò, Lorenzo Ugolini, Jamie Marie Lazzara.
2011 - Incanto attorno al fuoco. Dalla poesia medievale alla canzone d'autore - di Letizia Fuochi. Con Letizia Fuochi, Enrico Stiaccini.
2011 - Convivenze - regia di Niccolò Fabi. Con il Collettivo "La Scena Muta".
2012 - Come l'acqua alla terra. Il racconto - di Letizia Fuochi. Con
Letizia Fuochi, Gaia Nanni, Sandra Garuglieri, Alessandra Bedino, Piero Spitilli, Marco Superti, Riccardo Innocenti.
2012 - Non fu sogno né sonno. Storia di una donna e del vento di marzo - di Letizia Fuochi. Con Letizia Fuochi, Andrea Laschi.
2013 - Neve di carta - di Letizia Fuochi. Con Letizia Fuochi, Giovanni Guidelli, Tommaso Papini, Enrico Chiarini, Pierluca Rotolo, Henrj Bartolini, Maurizio Gori, Marcello Fabiani, Talitha Medici, Emanuele Magini.
2013 - Quelli di .Notte Campana - di Giampiero Bigazzi. Con Arlo
Bigazzi, Giampiero Bigazzi, Orio Odori, Chiara Cappelli.
2013 - Minestrone Show - di Stefano Baratto e Daniele Fileti. Con
Martinicca Boison, Stefano Baratto, Daniele Fileti, Marlene
Fuochi (andato in scena solo in Germania).
2013 - Dialoghi con il Signor G - di e con Riccardo Ventrella, Massimiliano Larocca, Letizia Fuochi, Silvia Conti, Edoardo Semmola, e con Gianfilippo Boni, Andrea Laschi, Gianluca Baroncelli e con la partecipazione di Dario Cecchini, Claudio Giovagnoli e Valdo Spini.
2013 - Facciamo musica con tre soldi. Poesie e canzoni di Bertolt Brecht - di Letizia Fuochi. Con Letizia Fuochi e Andrea Laschi.
2014 - Le voci del Duende. Canzoni e passioni da Cadice a Mosca - di Letizia Fuochi. Con Letizia Fuochi e Andrea Laschi.
2014 - Tina Allori, la bella voce della radio - di Letizia Fuochi. Con Letizia Fuochi, Pierluca Rotolo, Umberto Bartolini, Andrea Landi, Jonathan Chianucci, Andrea Marianelli, Stafano Niccoli, Alessandro Bruno, Anna Coratella, Isabel Vernillo, Giovanna Gasparini, Silvia Conti, Emanuele Magini, Edoardo Semmola, Riccardo Ventrella.
2014 - La stessa rabbia, la stessa Primavera. Appunti per una Rivoluzione - di e con Francesca Breschi e Chiara Riondino.
2015 - Eteronima. L'altra me - di e con Letizia Fuochi.
2015 - Noche Negra. Storia di Gerda Taro, "Blanca mariposa", reporter di guerra - di e con Letizia Fuochi.
2016 - L'incanto della Poesia - di e con Letizia Fuochi.
2016 - Lo sguardo della Musa - di e con Letizia Fuochi.
2016 - Riflessi d'autore - di e con Letizia Fuochi.
2016 - Tra Gaber e Faber - di e con Letizia Fuochi.
2016 - Compagnia Catalyst presenta L'Albero della Memoria - di Riccardo Rombi - liberamente tratto dal libro di Anna Sarfatti - con Alba Grigatti, Francesco Franzosi, Letizia Fuochi.
2017 - Majakowskij! - di Arlo Bigazzi. Con Chiara Cappelli, Arlo Bigazzi, Lorenzo Boscucci e la partecipazione di Lorenzo "Moka" Tommasini e Mirio Cosottini.
2017 - Pia de' Tolomei - di e con Francesca Breschi e Chiara Riondino
2017 - Non insegnate ai bambini - di Letizia Fuochi. Con Letizia Fuochi e Silvia Conti.
2017 - Il coraggio negli occhi di Lucia - di Letizia Fuochi. Con Letizia Fuochi, Andrea Laschi, Silvia Conti.
2018 - La Compagnia delle Seggiole presenta "L'Acqua Cheta" di Augusto Novelli. Regia di Fabio Baronti. Con la Nuova Pippolese.
2018 - Navidad Nuestra di Ariel Ramirez. Concerto del Coro
Polifonico del Chianti con la partecipazione di Ettore Bonafè.
2019 - Fuegos y Chavela. Storia di Chavela Vargas cantora e
sciamana. Di e con Letizia Fuochi e Oretta Giunti.
2019 - Battalli di cavaglia. L'avanspettacolo di Lorenzo Andreaggi.
Con La Nuova Pippolese, Lorenzo Andreaggi, Andrea Nannelli,
Maddalena Ceredi. Regia di Lorenzo Andreaggi.
2021 - Irresistibili e crudeli. I cattivi nella canzone d'autore. Di e
con Letizia Fuochi.
2022 - Il coraggio di Cinghialino. Di Letizia Fuochi, tratto
dall'omonimo libro di Marco Vichi. Con Letizia Fuochi e la
presenza dell'autore.
2022 - La cura? La Cultura. Contro le mafie. Di e con Letizia Fuochi,
con Ettore Bonafè.
2022 - Ferro e piuma. Di Massimiliano Galligani e Giacomo Bogani.
Con Massimiliano Galligani.
2022 - Effetto ZING (o sull'Inevitabile). Di e con Letizia Fuochi, con Michele Staino ed Ettore Bonafè.
2023 - Quando? Ora! Pensiamoci. Gli anni '70 americani di Crosby,
Stills, Nash & Young incontrano quelli fiorentini del Collettivo
Victor Jara - con Daniele Trambusti e Francesca Breschi.
2023 - Qualcosa in cui credere ancora. Di e con Letizia Fuochi.
foto di Antonio Viscido (c)2013
foto di Mike Ballini (c) 2019